Il 4 dicembre, nell’ambito del Festival Città delle Cento Scale, verrà proposto in anteprima assoluta Teatro in Macchina, un progetto di Leonardo Pietrafesa e Monica Palese. La performance viene ripetuta più volte con una fermata capolinea. Gli spettatori vengono invitati a salire su una macchina e a vivere una breve azione performativa. Il corpo non si muove ma è mosso, attori e spettatori condividono un’esperienza inedita e ravvicinata. Uno spazio ridotto, distanze annullate. Chi guida conosce il percorso. Le performances verranno riproposte ogni 15 minuti.
Stazione di attesa: Carpe Diem – via XX settembre, 9 (centro storico Potenza). L’ingresso in macchina è libero.
Il 10 dicembre Abito in Scena sarà presente ancora presso il teatro F. Stabile di Potenza alle ore 21.00 con lo spettacolo “L’Africa non è Lontana”. Una scoperta e in seguito un racconto. E’ da questo spunto che nasce l’adattamento scenico . Lo spettacolo vuole sviluppare la storia del romanzo di Carmela Blescia, utilizzando gli attori come narratori, attraverso l’analessi ovvero una serie di flash-back che aggiungono nuove caratteristiche ai personaggi e pian piano delineano e completano la storia. Vengono così proposti temi attuali come l’adozione a distanza e il volontariato, questo per esaltare la voglia di rimettersi in gioco, di non lasciare nulla di intentato.
L’adattamento scenico e la regia sono di Leonardo Pietrafesa. Lo spettacolo è interpretato da Monica Palese, Giovanni Andriuoli e Antonella Ambrosio.
L’Africa non è lontana rientra nella manifestazione Percorsi Umani.
E’ possibile trovare gli inviti presso UnaTerra – Bottega del commercio equo e solidale, Via Plebiscito – Potenza. Contributo euro 5,00.
La compagnia Abito in Scena produce e distribuisce i propri spettacoli.
Presente nelle stagioni di prestigiosi teatri come l’Orologio ( Roma), Teatro San Genesio
( Roma), Tinta di Rosso ( Napoli), Teatro Sancarluccio ( Napoli) ecc.
Abito in Scena promuove progetti e azioni sperimentali, tra le performances: Teatro d’Appartamento, Teatrodance, Prospettiva InStabile.