Terronian Festival è il nome del progetto che, sotto la spinta di alcuni cittadini del Mezzogiorno d’Italia, nasce nel settembre 2011, con la finalità di dar voce a tutte le “Eccellenze del Sud” provenienti da vari campi e settori. Alla base vi è, non solo l’amore per la propria terra, ma la fiducia nella creatività e nelle potenzialità di crescita e di sviluppo del Sud Italia. Eccellenze ce ne sono tante. Vanno messe insieme e rivalutate al fine di raggiungere un intento comune: quello di mostrare che dal Sud può ancora levarsi la voce del “sogno possibile”.
Tra i “fondatori”e “sostenitori” di questo ambizioso progetto ritroviamo Salvatore Di Matteo e Gino Sorbillo, noti pizzaioli napoletani, il giornalista Antonio D’Addio, il Maestro Giuseppe Mazzillo, pianista e direttore d’orchestra e alcuni artisti e musicisti del Meridione d’Italia che hanno da subito creduto nella forte ed effettiva validità del Terronian Festival.
Tra le varie Eccellenze, la scelta è caduta anche su Calvello, grazie all’adozione di politiche energetiche virtuose messe in atto dall’amministrazione comunale. Proprio lo scorso 4 luglio, a Napoli, presso Villa Bruno, si è svolto il convegno «Le Eccellenze del Sud» patrocinato dalla Regione Campania e al quale ha partecipato il Sindaco del comune di Calvello, Antonio Gallicchio.
Prossimo appuntamento è invece il 19 settembre 2012 presso il Palapartenope di Napoli con una giornata all’insegna di musica, cultura, teatro e ospiti di rilievo nazionale. Il Comune di Calvello, in collaborazione con la Fondazione Mattei, presenterà il progetto “Calvello, paese dell’energia”, una proposta di turismo didattico energetico, ben riconoscibile e spendibile in ambito nazionale ed internazionale.
di Mariapina Fortuna