Dall'8 al 15 maggio si celebrerà la Festa del Cinema, un’importante iniziativa promossa e sostenuta da distributori, produttori ed associazioni cinematografiche, durante la quale il biglietto per l’ingresso nelle sale cinematografiche di tutta Italia sarà a prezzo ridotto: 3€ per i film in 2D e 5€ per quelli in 3D.
Anche la Basilicata aderisce all'iniziativa con l’Agis di Puglia e Basilicata e il sostegno della Lucana Film Commission proponendo oltre ai biglietti scontati una serie di attività collaterali tra cui proiezioni, incontri e happening con gli operatori del settore e testimonial d’eccezione. Tra le iniziative della Lucana Film Commission ci sono la mostra “Basilicata terra di Cinema: percorso espositivo tra le più belle pellicole dagli anni ‘40 ad oggi" che sarà visitabile fino a Settembre in viale Dante a Potenza.
Nei giorni della Festa del cinema, precisamente il 10 e l'11 Maggio, si terrà anche il LatronicHorror 2014 (qui il programma delle proiezioni) festival del cinema horror di Latronico giunto alla seconda edizione.
Le proiezioni nei cinema lucani saranno precedute dalla massa in onda dello spot “Chiusi Fuori”, ideato e realizzato da Apofil e Uepe nell’ambito del progetto “Vale la Pena Lavorare”.
Sale cinematografiche lucane aderenti alla Festa del cinema 2014:
Potenza: Due Torri - Don Bosco
Matera: Comunale- Duni - Patron Antonio - Kennedy
Montescaglioso: Andrisani
Marsicovetere: Eden
Venosa: Lovaglio
Lavello: San Mauro
Tito: Multisala Ranieri
Francavilla in Sinni : Multisala Columbia
Lagonegro: Iris