Venerdì 5 Luglio è partita la nuova stagione del Parco storico rurale e ambientale della Grancia di Brindisi Montagna, con la prima de "La Storia Bandita" il cinespettacolo che mette in scena la storia del brigantaggio lucano ai tempi dell’Unità d’Italia.
Nell'occasione Michele Placido, che per 13 anni ha prestato la voce al protagonista dello spettacolo “La Storia Bandita”, è salito per la prima volta sul palcoscenico del cinespettacolo, accompagnato dall’attore lucano Erminio Truncellito e da Mimmo Parrella, direttore della Nuova del Sud, manifestando grande emozione per lo spettacolo ed entusiasmo per l’idea del progetto. “Uno spettacolo straordinario oltre le aspettative, mi è sembrato di assistere ad un film di Sergio Leone - ha affermato Placido - Non esiste un posto più bello dove creare una suggestione del genere, dove anche l’ambiente racconta una storia millenaria. È notevole che un piccolo Comune come Brindisi Montagna, in un momento dove la cultura italiana sta per essere azzerata, ha la capacità di portare avanti questo patrimonio culturale”.
Sono sempre le emozioni, dunque, a contraddistinguere l’offerta del Parco, che quest’anno punterà a regalare un’esperienza ancora più straordinaria, fatta di teatro, cinema, storia, musica, natura e nuove attrazioni. Confermati gli appuntamenti noti al grande pubblico, a cominciare appunto dal cinespettacolo che andrà in scena tutti i venerdì e sabato d'estate (tutte le date), mentre tra le novità del 2013 ci saranno “O Munaciedd”, il personaggio della cultura popolare lucana che animerà un nuovo spettacolo di burattini e le “domeniche di magia”, dedicate ai bambini, con una serie di attività ludico-ricreative e sportive.
Debutterà quest’anno anche l’angolo della lucany, uno spazio-vetrina dedicato alle eccellenze della regione, dove saranno esposti prodotti e tradizioni tipiche delle comunità lucane, inaugurato dalle eccellenze del Vulture-Alto Bradano. Inaugurato anche il nuovo spettacolo d'arte varia “Cum avibus”, la fattoria degli animali con le passeggiate a dorso d’asino, il mercatino dell’artigianato artistico, l’animazione con la musica popolare, il borgo dei sapori con le degustazioni dei prodotti dell’enogastronomia lucana, il teatro ragazzi, l’accampamento medievale con le dimostrazioni di tiro con l’arco, l’anfiteatro delle aquile con la visita guidata all’area della falconeria.
Il Parco della Grancia sarà aperto fino al 14 settembre, dal venerdì alla domenica. Ad agosto anche tutti i mercoledì del mese e il giorno di Ferragosto.
Per maggiori informazioni sugli orari e sul programma: www.parcograncia.it