Legambiente Basilicata in collaborazione con l’istituto scolastico IPSIA Giorgi di Potenza, Ri.Plastic e l’associazione culturale Esse propone per i giorni 7, 8, 11, 19 e 20 maggio a Potenza delle raccolte speciali di RAEE e personal computer.
I cittadini che vogliano smaltire cellulari, elettrodomestici o altri rifiuti elettronici potranno recarsi presso i punti di raccolta posizionati il 7 e 8 Maggio presso l’istituto scolastico IPSIA Giorgi di Potenza, dalle 8:30 alle 14:00; l'11 maggio in piazza Mario Pagano, dalle 9:30 alle 13:30; il 19 e 20 presso il campus di Macchia Romana, dalle 9:00 alle 18:00.
L'iniziativa di Legambiente, una delle azioni del progetto “Centro per la sostenibilità”, nasce per dare una risposta concreta all'esigenza di smaltimento dei rifiuti elettronici che continuano a crescere in maniera rapida e costante anche perché la tecnologia avanza e il loro tempo di vita si accorcia: i RAE, Rifiuti di Apparecchiature Elettroniche ed Elettriche, sono infatti la categoria di rifiuti in più rapido aumento a livello globale.
La soluzione è quella di allungare il ciclo di vita di questi prodotti e per questo i PC raccolti verranno ricondizionati dagli studenti dell’IPSIA Giorgi di Potenza e utilizzati per l’allestimento di aule informatiche in alcuni istituti penitenziari lucani.
L’iniziativa verrà presentata in una conferenza stampa che si terrà lunedì 5 maggio alle ore 11 presso l’istituto scolastico IPSIA Giorgi di Potenza, nella sala della Presidenza.
Rifiuti elettronici ed elettrici, dove buttarli
Ricordiamo ai nostri lettori che se non sapete dove buttare i vostri vecchi elettrodomestici o altre apparecchiature elettriche ed elettroniche potete consultare il cdcraee.it e trovare il Centro di Raccolta più vicino abilitato al ricevimento dei RAEE. Buono smaltimento!