Legambiente lancia nei giorni 23, 24 e 25 Maggio la campagna nazionale "Spiagge e fondali puliti 2014" che vedrà la partecipazione dei circoli di tutta la penisola, impegnati insieme a cittadini e studenti a liberare le spiagge e i fondali dai rifiuti.
Un invito alla responsabilità nella tutela e nella salvaguardia del territorio, non solo in vista dell'imminente stagione estiva, ma come educazione permanente ad una fruizione ecosostenibile dell'ambiente che ci circonda.
Anche i circoli lucani di Legambiente parteciperanno attivamente all'iniziativa a partire da Legambiente Policoro, che venerdì 23 Maggio da appuntamento a scuole, associazioni e cittadini per ripulire le spiagge dai rifiuti e ridare loro la bellezza che meritano.
L’operazione “Spiagge Pulite” comincerà dalle ore 8:30 presso il Lido di Policoro, lato destro, e vedrà in prima linea gli studenti di diverse scuole di Policoro (l'Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo II”, il Liceo Scientifico “E.Fermi”,l’ ISIS “Pitagora”).
Sabato 24 maggio la pulizia si sposterà a Marina di Pisticci. L'appuntamento per chiunque voglia unirsi al Circolo di Pisticci è presso il parcheggio del lido San Basilio alle ore 9:30. In particolare, l'azione di volontariato sarà dedicata al censimento e alla rimozione dei rifiuti spiaggiati nel corso delle alluvioni invernali in particolare nella zona di San Basilio nei pressi della foce del fiume Cavone.
Negli stessi giorni i volontari di Legambiente saranno impegnati a partire dalle 10:00 anche presso il Lido "Onda Libera di Scanzano Jonico. Lo scopo è liberare la spiaggia dai rifiuti e lanciare anche delle campagne di sensibilizzazione sul problema dell'inquinamento marino.
Fonte: Legambiente