Farà tappa a Potenza, al binario 1 della Stazione Centrale, dal 24 al 27 febbraio 2014 il Treno Verde, la campagna di Legambiente e Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane dedicata al rilevamento dell’inquinamento atmosferico e acustico e pensata per informare, sensibilizzare e promuovere tra i cittadini le buone pratiche per una mobilità sostenibile e per l’abbattimento delle polveri inquinanti.
Compagno di viaggio del Treno Verde, sarà il Laboratorio mobile Qualità dell’Aria di Italcertifer, che in ogni città rileverà i dati relativi all’inquinamento acustico e alla qualità dell’aria. Oltre ai valori del PM10, saranno raccolte informazioni sulle concentrazioni nell’aria di benzene, biossido di azoto, monossido di carbonio, biossido di zolfo e ozono. E quest’anno verrà monitorato anche il PM 2,5 con l’obiettivo di tenere alta l’attenzione anche sulla frazione di polveri più dannose per la salute e di pretendere che a livello europeo e nazionale siano adottati valori limite più stringenti e maggiormente, idonei a tutelare la salute dei cittadini.
A bordo del convoglio ambientalista ci sarà la mostra didattica e interattiva allestita dedicata alla mobilità, alla vita urbana e al vivere in maniera sostenibile. Una vera e propria smart city, all’interno delle quattro carrozze che sarà aperta dalle 8,30 alle 13,30 per le classi prenotate e dalle 16,00 alle 19,00 per il pubblico. Di domenica sarà visitabile dalle 10,00 alle 13,00. L’ingresso è gratuito.
Martedì 25 Febbraio a bordo del Treno Verde si terrà il workshop "La green economy a sostegno dei territori e delle aree protette", mentre il giorno successivo, in mattinata, si svolgerà il Trofeo Tartaruga, una gara di “competizione” a cronometro tra differenti mezzi di locomozione quali la bici, l’autobus, l'auto, il taxi, ebaike ed il pedone.
Leggi il programma della tre giorni di Treno Verde a Potenza