Un modo originale per trascorrere la festa della mamma quello proposto dal Musma, il Museo della Scultura Contemporanea di Matera che domenica 11 maggio 2014 propone un laboratorio rivolto ai bambini, dai 5 agli 11 anni, e legato alla mostra dedicata a Maria Lai. L’artista sarda infatti è stata particormente attenta all’infanzia e all’educazione artistica dei bambini, con le sue opere, i suoi libri su storie e leggende sarde pieni di immagini, i giochi da lei ideati per riflettere, porsi e porre domande sull’arte e sulla vita.
Il titolo dell'iniziativa che si svolgerà dalle 10.30 alle 12.30 è Cuore mio, uno dei racconti di Salvatore Cambosu che Maria Lai ha rielaborato con fantasia e sensibilità arricchendolo di metafore e nuovi significati.
La giornata al Musma di mamme e bambini inizierà con una visita guidata alla mostra temporanea “L'arte ci prende per mano. Cento opere di Maria Lai 1942 – 2011”,e continuerà con il laboratoro vero e proprio incentrato sulla creazione e decorazione di cuori di stoffa.
Per partecipare è necessaria la prenotazione telefonando al 3669357768 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Alle partecipanti inoltre è richiesto di portare dei pezzi di stoffa di un abito o di un altro indumento che appartenga alla propria mamma e della lana che riprenda i colori dei capelli della mamma.
Il costo dell’attività è di 5 euro a partecipante.