Giovedì 5 Giugno presso il Cinema Nuova Italia di Latronico si terrà un incontro tra i ragazzi delle scuole del territorio e Fausto De Maria, il direttore del Giffoni Film Festival.
Verrà presentato un report dell'edizione 2013 del festival e si parlerà delle varie produzioni firmate Giffoni, come i cortometraggi e le web series. I ragazzi presenti potranno fare delle domande al direttore sulla storia del festival e sulle attività realizzate. All'incontro, previsto per le 10:30, parteciperà Paride Leporace, il direttore della Lucana Film Commision, che ha organizzato l'evento.
Quello di Latronico è il primo di tre appuntamenti voluti dalla Lucana Film Commission per incontare i ragazzi nel lagonegrese e nel metapontino, per una sorta di anteprima del piano delle attività che si amplieranno nel prossimo anno scolastico.
Al cinema di Policoro il 6 giugno, infatti, alle ore 20 verrà proiettata la prima di "Odissea", film realizzato dalla classe IV A dell'Istituto Comprensivo "Giovanni Paolo Secondo", mentre lunedì 9 Giugno, alle 9.30, sempre presso il cinema Hollywood, ci sarà la premiazione del concorso "LucanaCIAK" con la presentazione di "Thriller", il nuovo cortometraggio del regista lucano Giuseppe Marco Albano.