Una delle leggende del teatro arriva in Basilicata con un doppio imperdibile spettacolo.
Martedì 16 Dicembre al Teatro Don Bosco di Potenza e mercoledì 17 Dicembre al Duni di Matera, Giorgio Albertazzi sarà tra i protagonisti de “Il mercante di Venezia”, una delle opere più note di Shakespeare.
Albertazzi vestirà i panni del perfido Shylock, guidato dalla regia di Giancarlo Marinelli.
L'attore arriva in Basilicata sull'onda del grandissimo successo di pubblico dell'opera shakespeariana che nella prima tappa della tournée a Roma ha avuto la richiesta di 22 repliche straordinarie.
La spettacolo fa parte della stagione teatrale sezione “I grandi classici” organizzata dal Consorzio Teatri Uniti Di Basilicata.
NOTE DI REGIA - Per me “Il Mercante di Venezia” è sempre stata la sinfonia della giovinezza. Antonio, Bassanio, Lorenzo, Porzia, Jessica, sono l’incarnazione del sublime pigramma di Sandro Penna: “Forse la giovinezza è solo questo/ perenne amare i sensi e non pentirsi”. In nome dell’amore non c’è pentimento se si domanda una fortuna in prestito ad un amico con il rischio di rovinarlo; in nome di una libbra d’amore non c’è rimpianto se, per un amico, sei disposto a dare in garanzia una libbra della tua carne; e non c’è tormento, né dolore, se, per seguire un uomo che ti fa una serenata giù dal balcone, fuggi dalla famiglia, calpesti il cuore di un padre che per te solo vive, trafugandogli dalla casa le cose più preziose; persino quando, (come nel caso di Porzia- Amleto), l’ombra del padre defunto continua a condizionare la tua scelta d’amore, tenendoti a guinzaglio, direttamente dall’Ade, o il dogma cieco di una legge sembra spegnere definitivamente il tuo sogno di felicità, intervengono puntuali un sotterfugio o un travestimento, un colpo di teatro e di giovinezza, (che son la stessa cosa), in grado di infrangere gli ostacoli.