Al via sabato 27 settembre 2014 a Pietragalla la giornata Terra di Storia e Sapori "una iniziativa, spiega il Sindaco Nicola Sabina, che rientra nell'azione di potenziamento del sistema dell'offerta turistica sostenuta dalla Regione Basilicata. Per l'occasione, l'Amministrazione comunale ha inteso proseguire nella valorizzazione delle risorse storiche, culturali ed enogastronomiche promuovendo uno spazio di approfondimento finalizzato a riflettere insieme sulle opportunità di sviluppo dell'economia attraverso l'intrapresa di iniziative imprenditoriali legate alla produzione del vino e dei prodotti agroalimentari nonché a progetti di promozione delle peculiarità territoriali di Pietragalla".
Il programma si articolerà fin dalla mattinata (ore 10:00-12:00) con una visita guidata per le scolaresche nel Parco dei Palmenti a tema "Dalla vite al vino", un percorso attraverso le fasi di vinificazione dell'uva.
Al pomeriggio (ore 17:30 Sala parrocchiale-Palazzo Ducale) nella suggestiva sede del Palazzo Ducale, Nicola Sabina (Sindaco di Pietragalla) e Salvatore Adduce (Sindaco di Matera) apriranno, con la cerimonia di sostegno a Matera quale Città' candidata a Capitale Europea della Cultura 2019, il Convegno di approfondimento sulle prospettive socio-economiche attraverso l'imprenditoria agroalimentare e vinicola. I Relatori, che esporranno i loro interventi nel corso del Convegno, saranno Ettore Bove (Professore Universita' degli Studi di Basilicata-Dipartimento Matematica,Informatica ed Economia), Vitale Nuzzo (Professore Universita' degli Studi della Basilicata-Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo) e Michele Ottati (Assessore all'Agricoltura, Sviluppo Rurale ed Economia Montana-Regione Basilicata).
Dalle 20:00 in Piazza Maggio vetrina di prodotti agroalimentari pietragallesi con degustazioni enogastronomiche e alle 21:00, in Piazza XVI Novembre 1861, Stefano De Bonis trio in concerto.