Diario di viaggio di John, giovane inglese conosciuto all'aeroporto di Barcellona
Riassunto capitoli precedenti
John è in vacanza a Napoli dove guarda la partita dei mondiali Inghilterra-Germania. Dopo aver scommesso con se stesso che se l'Inghilterra avesse perso avrebbe preso il primo treno in partenza si trova per caso a Pignola dove conosce Francesca, appassionata di fotografia. Visitano il lago Pantano e l'abbazia di Monteforte, il giorno dopo sono a Castelmezzano a fare il Volo dell'angelo.
Capitolo IV
Un'emozione unica. Il vento che ti abbraccia e ti sostiene. Il vuoto, irreale, che ti stringe la pancia. Pochi secondi intensi, interminabili e poi l'arrivo con le case che si avvicinano sempre di più, sembrano venirti incontro. Quando sei ormai convinto di schiantarti si aziona il freno e il volo finisce. Non sto nella pelle, voglio scendere. Mentre mi tolgono l'imbracatura sento l'adrenalina in tutto il corpo, ho la netta sensazione che durerà giorni.
Non riesco a stare fermo mentre guardo Francesca volare. Vorrei abbracciarla da qui mentre libera come un uccello e veloce come il vento domina la valle in mezzo un infinito cielo blu.
Arriva con un urlo di gioia, mi vede e mi sorride (io mi sciolgo, sarà l'adrenalina...), urla di nuovo. Le vado incontro, l'abbraccio forte e le dico <<Grazie, grazie, grazie, è stata la cosa più sensazionale che abbia mai fatto in vita mia>>. <<Sono felice che ti sia piaciuto – mi risponde - io è la terza volta che lo faccio, ogni inizio estate vengo qui a ricaricare le batterie, è fantastico volare. In macchina mi hai detto che studi archeologia, ti piacerebbe visitare un posto davvero suggestivo?>>. Diavolo che energia, non ho avuto nemmeno il tempo per riprendermi e già mi vuole portare da un'altra parte.
<<Mi chiederai il conto a fine giornata?>>
<<Per cosa?>>
<<Per la guida turistica.>>
<<Mi accontento di un pranzo in un buon agriturismo.>>
Sono spacciato. Mi ha totalmente conquistato (dovreste vedere che occhi, che labbra, che sorriso).
Ci mettiamo di nuovo in macchina, prima di partire sceglie un cd, lo inserisce e parte “Born to run” di Bruce Springsteen. Deciso: me la sposo.
To be continued...