Diario di viaggio di John Moriarty, giovane inglese conosciuto all’aeroporto di Barcellona
Riassunto capitoli precedenti
John è uno studente inglese di Archeologia. Si trova in Basilicata per caso. Conosce Francesca al Lago Pantano di Pignola. Il giorno dopo vanno a Castelmezzano a fare il Volo dell'Angelo prima di arrivare agli scavi di Grumentum dove mentre scattano alcune foto...
… si avvicina una ragazza bionda e...
Capitolo 6
… e lei le corre incontro come una forsennata. Si abbracciano quasi ballando. Scoprirò più tardi che l'ha conosciuta a York durante il progetto Leonardo. Cominciano a parlare fitto fitto. Si abbracciano di nuovo alla luce di un sole obliquo che comincia a picchiare rosso sulle pietre millenarie. Per alcuni minuti esistono solo loro. Camminano tra le rovine, dimentiche del mondo. Si sono dimenticate di me... e dell'amico che è con la sua amica. Mentre si allontanano io e lui ci guardiamo con un cenno di intesa. Sappiamo che è così. Che loro fanno così. Lo so anche io, adesso. Ci stringiamo la mano e dai nomi capiamo entrambi da dove viene l'altro. John e Pablo. Alla ricerca delle donzelle perdute. Infatti ci incamminiamo seguendo quel fiume in piena di ragazze. E' spagnolo ed è il fidanzato dell'amica bionda, è in Basilicata per una settimana a casa di lei in un paese lì vicino. Mentre inizio a spiegargli come sono capitato da queste parti tornano le ragazze.
Lui è John e lei è Siena, lei è Francesca e lui è Pablo. Nicetomeetyouencantado. Francesca ricorda a tutti che le devo un pranzo in un agriturismo, ma guarda un po' ce n’è uno proprio nei dintorni.
Ci andiamo e ordiniamo grandi piatti tipici locali. Io e Pablo azzardiamo a bere un vino medievale che fanno solo qui. Per fortuna guidano le donne. Il vino mi inebria. Divento paonazzo come solo un figlio di sua maestà sa trasformarsi. Mi rivengono i brividi a pensare al Volo dell'Angelo che abbiamo fatto solo poche ore prima. Ho voglia di correre e liberare energia. Usciamo dall'agriturismo e ci sediamo sotto una quercia secolare enorme. Francesca fotografa la sua amica con Pablo mentre io mi stendo sul prato a guardare quell'albero stupendo. Mentre gli occhi si perdono tra il lento fruscio dei rami lei si sdraia accanto a me.
To be continued...