Dopo il successo dell'edizione 2014, anche questa estate si rinnova l'appuntamento con il Playgreen Festival, da giovedi 23 a domenica 26 luglio 2015 nell'agriturismo Costa San Bernardo di Vaglio di Basilicata. Il filo conduttore è l'ecosostenibilità, interpretata dal tema del riutilizzo e del riuso creativo. L'idea è supportata ed estesa su più fronti: dall'impiego e il riuso di materiali ecocompatibili utilizzati per costruire scenografie e per allestire e arredare la location (area camping, area concerti, area bar), ai cavalli chiamati in causa come mezzi di trasporto naturali alternativi, in sostituzione del classico servizio navetta a motore. Anche la campagna pubblicitaria, interattiva e originale, sposa a pieno la causa ambientale. Gran parte del materiale promozionale della manifestazione (flyer, locandine, promocard) è stampato su carta ecologica e riciclata.
Inoltre sono state distribuite numerose promocard valide come ingressi/consumazioni omaggio se si compilano e si riconsegnano all'ingresso durante una delle quattro giornate. In questo modo parte della carta utilizzata per promuovere il Festival non si disperde nell'ambiente e può essere differenziata negli appositi contenitori da riciclo. Musica, natura e creatività sono gli elementi dominanti del Playgreen, un vero e proprio villaggio vacanze contemporaneo immerso in un bosco nei pressi di Vaglio Basilicata, a pochi chilometri da Potenza, dotato di area camping pulita e attrezzata, piscina e agriturismo.
Altre piccole aree sono coperte da stand espositivi, botteghe artigiane e postazioni di street food lucano. Quattro giorni di concerti e musica no stop, ogni giorno un genere musicale differente, dal punk/rock al folk, dal reggae all'hip-hop.
Tra i nomi all'interno della lineup del Festival, spiccano ospiti internazionali come la brasiliana Soraia Drummond e Zion Train dal Regno Unito affiancati a progetti musicali già affermati su scala nazionale come gli abruzzesi Management del dolore post operatorio o i pugliesi Camillorè. Naturalmente c'è spazio anche per musicisti e formazioni locali, al fine di continuare a garantire e favorire un confronto artistico sempre più necessario in una regione spesso ancora troppo "isolata". Il costo dei biglietti varia in base ai giorni ed è compreso tra i 10 e i 15 euro.
Tra le novità di questa edizione c'è il Playdream (Suoni ad occhi aperti), un piccolo evento nell'evento che, in linea con il green concept, vedrà esibirsi ogni mattina all'alba musicisti che utilizzano strumenti che non necessitano di corrente elettrica. Parafrasando lo slogan ideato per la relativa campagna pubblicitaria: se "questa estate un weekend al mare andrà a monte" non prendetevela con il tempo.