Ritorna per il terzo anno “Piccola Grande Basilicata", alla scoperta dei piccoli comuni della Basilicata, che Legambiente Basilicata ha inteso organizzare per poter portare quanti più lucani possibile a ri-scoprire il nostro territorio e per contribuire a valorizzare le eccellenze di quella Piccola Grande Italia che merita di essere promossa per la sua quotidiana e infaticabile attività di tutela del territorio e della biodiversità, cura dei prodotti tipici, custodia delle tradizioni, dei sapori e delle culture, tutela del patrimonio artistico minore.
L'obiettivo infatti è proprio quello di puntare i riflettori sui piccoli centri, anche per riflettere sulla loro opportunità di rilancio in un momento in cui i nostri territori vivono le sfide imposte dal villaggio globale e sono troppo spesso soggetti allo spopolamento.
Tanti i visitatori che nelle due edizioni precedenti hanno partecipato con entusiasmo alle tappe proposte, che ha permesso loro di visitare numerosi borghi lucani apprezzandone le bellezze e le risorse, che vanno dal patrimonio storico-culturale alla straordinaria ricchezza di paesaggi e natura, di saperi e sapori e di convivialità.
Due le giornate previste per il 2012, il 17 Giugno a Vaglio di Basilicata (vedi Alla scoperta di... Vaglio di Basilicata - Cancellara) e l'8 Luglio a Sasso di Castalda (vedi Alla scoperta di... Sentiero Frassati della Basilicata – Sasso di Castalda)
Per info e prenotazioni: 0971.441541- 3208393868 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://www.legambientebasilicata.it