Seconda edizione
L'inverno è arrivato e ci apprestiamo a realizzare il secondo monitoraggio con l'obiettivo di confrontare la frequenze delle parole da una stagione all'altra.
L'incontro originario all' 'Oasi WWF di Pantano di Pignola era previsto per domenica 3 Febbraio in occasione della Giornata mondiale della zone umide, ma è stato necessario rimandarlo a causa delle avverse condizioni metereologiche.
La data da segnare è quindi il 9 Marzo con appuntamento alle 15:30 per la consegna del materiale (binocoli, Carta&Penna).
Alle 16:00 si parte con l'escursione accompagnati da Andrea Cerverizzo, guida ufficiale del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano. I partecipanti hanno il compito di scrivere cinque parole per ogni zona dell'Oasi. Anche le zone sono cinque: Bosco Umido, Lago Piccolo, Prato Selvatico, Canneto, Lago Grande.
L'organizzazione fornisce binocoli per il birdwatching.
Alle 18:00, dopo l'escursione, aperitivo e warm-up per il sabato sera!
Le parole verranno analizzate in redazione e i risultati saranno pubblicati sul sito alparcolucano.it.
Costo 5€ a persona.
PANTANO DI PIGNOLA – Il 21 Ottobre 2012 era una bella domenica assolata. La redazione di Al Parco era stata invitata a prendere parte al progetto "Giovani protagonisti " organizzato dal WWF. Obiettivo: scrivere di natura. La location: il Pantano di Pignola. Insieme ai ragazzi che gestiscono l'Oasi la redazione ha avviato il primo monitoraggio ambientale fatto con le parole. Hanno partecipato all'escursione quindici giovani che avevano un solo compito: scrivere cinque parole per ogni zona dell'oasi. In secondo momento abbiamo messo insieme tutte le parole analizzandone la frequenze. I risultati sono stati pubblicati sull'edizione cartacea invernale di Al Parco Lucano.
Alcune immagini scattate in occasione del primo monitoraggio ambientale, 21 Ottobre - Pignola
Ecco una sintesi: per la zona Bosco Umido la parola più usata è stata Acqua, Umido è il Lago Piccolo, nel Prato Selvatico c'è Colore, il Canneto suggerisce Protezione, mentre nel Lago Grande si spicca il Volo.
Le parole che sono state scritte più volte in assoluto sono: Umido, Silenzio, Colori, Acqua, Ombra, Protezione, Migrazione, Volo, Pace.
Ci siamo anche divertiti a scrivere alcuni testi utilizzando esclusivamente le parole del monitoraggio. Leggi qui “Rivoluzione ambientale” di Rocco Perrone.
Per partecipare è necessario prenotarsi: 3295320026 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.