La Regione Basilicata è stata invitata dall’Ordine degli Architetti di Bologna a presentare il progetto Visioni Urbane all’edizione 2012 del Salone del Restauro di Ferrara, palcoscenico di riferimento del dibattito internazionale sulla tutela e la valorizzazione dell’architettura antica e moderna.
Il progetto sarà presentato durante i “Dialoghi di Architettura Moderna” nell’ambito dello spazio “Modern Corner”. I Dialoghi sono uno spazio d’incontro e divulgazione che vede la partecipazione di enti, istituti e singoli ricercatori, studiosi e professionisti, che a vario titolo intervengono nel panorama del moderno con l’obiettivo di maturare la conoscenza e la sensibilità necessaria con cui supportare saldamente valide iniziative destinate alla tutela e al restauro di tale patrimonio.
Tema conduttore dell’edizione 2012 dei Dialoghi è la creatività, per constatare quanta forza vitale queste architetture possano richiamare e sviluppare intorno a sé. Tra i progetti degni di nota è stato individuato Visioni Urbane, conosciuto attraverso la trasmissione Materadio di Radio3, soprattutto per quanto attiene al processo messo in atto, che punta al coinvolgimento di enti pubblici, associazioni, singoli protagonisti, e forze creative, per mobilitare l’intelligenza collettiva e lo scambio di idee tra Regione, i Comuni proprietari degli immobili destinati a Centri per la creatività e la comunità creativa lucana, con lo scopo di progettare insieme la rete dei Centri di Visioni Urbane.
Visioni Urbane sarà presentato al Salone del Restauro di Ferrara il giorno 30 marzo. In serata si terrà un DJ set incrociato in collaborazione con altri due centri per la creatività di Verona e di Ferrara alla Darsena presso gli Ex Magazzini Generali, recuperati recentemente dal Comune di Ferrara.
www.visioniurbanebasilicata.net