Il Carnevale di Paglia di Viggianello si articola solitamente su due giornate, la domenica di Carnevale ed il martedì grasso, durante le quali si ripetono i tradizionali momenti quali la sfilata dei carri allegorici, la scena teatrale di Pagliarino, le polpettate, e l'azione degli sbandieratori.
ll Carnevale di Viggianello nasce ufficialmente nel 1986, quando viene dato inizio alla realizzazione dei carri allegorici e alla sfilata che ancora oggi caratterizzano la manifestazione.
Tra le caratteristiche peculiari del Carnevale viggianellese vanno annoverati il metodo di realizzazione dei carri, la cui struttura viene realizzata in salice, una pianta officinale che abbonda in queste terre ed uno dei momenti topici e tradizionali ovvero il processo a Carnevale di Paglia (Carnilivaru i Pagghia), un fantoccio di paglia che viene condannato al rogo per aver portato via ai contadini tutti i prodotti della terra. Catturato dai gendarmi, viene portato davanti al giudice che gli comminerà la più alta delle pene: la condanna al rogo. Il Carnevale di Paglia è anche la maschera tipica di Viggianello, che si chiama Pagliarino.