Il Carnevale di Montescaglioso, che nel 2014 giunge alla sua 55esima edizione, si ripropone come uno degli appuntamenti più consolidati e tra i più importanti dell'intera Basilicata.
Caratteristica del Carnevale Montese sono i carri allegorici, realizzati dai giovani cartapestai locali custodi di una tradizione secolare, che percorrono le vie della città in una colorata sfilata che si ripete per tre serate, precisamente le due domeniche precedenti le Ceneri e nella serata del martedì grasso (23 Febbraio, 2 e 4 Marzo 2014) .
Ad animare il corteo ci sono poi rappresentazioni itineranti e numerosi gruppi in maschera ben organizzati e che arrivano anche dai comuni limitrofi e dalle regioni vicine.
La sfilata dei carri allegorici culmina con spettacoli musicali che quest'anno vedranno protagonisti giovani DJ locali che intratterranno la folla fino a tarda notte.
Il carnevale si conclude a mezzanotte del martedì grasso, quando dal campanone della Chiesa Madre partono 40 lugubri rintocchi che segnano l'inizio della Quaresima e viene bruciato il fantoccio che rappresenta Carnevalone.
Carnevalone è un vecchio signore massiccio che, avvolto in mantello nero e con in testa un cappellaccio, cavalca un povero asino sfilando per il paese a seguito di un colorito corteo. Nel gruppo di figure spiccano le tipiche maschere colorate, i portatori dei campanacci, la Quaremma , la moglie di Carnevalone, vestita di nero e con in braccio un neonato. Si tratta di Carnevalicchio, che nasce proprio quando Carnevalone muore sul rogo.
Per saperne di più: maschere e simboli della tradizione del Carnevalone