Alle ore 12:00 di martedì 13 Maggio presso il Castello di Cancellara verrà inaugurata la Sezione Basilicata della fondazione dell'Istituto Italiano dei Castelli, che si occuperà di studiare, promuovere e valorizzare il patrimonio architettonico fortificato della regione.
Per l'occasione, in collaborazione con l'Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali (IBAM) del CNR, il Dipartimento di Culture Europee e del Mediterraneo: Architettura, Ambiente, Patrimoni Culturali (DICEM) dell'Università della Basilicata (UNIBAS) e la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Matera, si terrà il convegno nazionale “Una regione di castelli. Archeologia, architettura e conservazione del patrimonio fortificato della Basilicata”.
Durante il convegno docenti, ricercatori e studiosi affronteranno il tema dell'architettura fortificata da vari punti di vista, con particolare attenzione alla valorizzazione dei castelli lucani mediante le nuove tecnologie. Verrà infatti presentata l'App per smartphone BasiliCastle ed il progetto di digitalizzazione dei Castelli della Basilicata in Open Street Map.
Di seguito il programma completo della giornata:
12:00 - Inaugurazione della sede della sezione della Basilicata dell'Istituto Italiano dei Castelli (IIC).
Convegno
16:00 - Saluti del Sindaco di Cancellara - Ing. Antonio Lo Re
16:15 Introducono l'Ing. Nicola Masini - Presidente della Sezione Basilicata dell'IIC e la prof.ssa Arch. Antonella Guida - componente del Comitato Scientifico Nazionale dell'IIC e professore ordinario del DICEM-UNIBAS
Modera il convegno la dott. ssa Grazia Napoli (RAI-TGR Basilicata)
16: 30 - Per un Atlante delle fortificazioni e dei castelli della Basilicata medievale - Prof.ssa Francesca Sogliani, Direttore Vicario della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Matera
16:50 - Castelli e incastellamento nello scenario normanno della Basilicata - Dr. Ing. Nicola Masini (Primo ricercatore del CNR-IBAM e Docente di Restauro Architettonico presso la Facoltà di Architettura di Matera)
17:10 - Rilievo e rappresentazione dei castelli: approcci ed esperienze di didattica e di ricerca - prof. Antonio Conte (Coordinatore del Dottorato Internazionale DICEM/UNIBAS "Architecture and Urban Phenomenology")
17:30 - Torri vicereali delle coste lucane - Dr..Ing. Antonio Bixio (DICEM/UNIBAS)
17:50 - Dalla valutazione alla mitigazione dei rischi del patrimonio architettonico fortificato - Dr. Fabrizio T. Gizzi (Ricercatore del CNR-IBAM)
18:10 - Il mio Castello tra idee, progetti e il vivere quotidiano - Avv. Vincenzo Rinaldi (Proprietario del Castello di Valsinni)
18:30 - Nuove tecnologie per la valorizzazione del patrimonio fortificato della Basilicata Dr.ssa Marilisa Biscione (Assegnista di ricerca presso il CNR-IBAM)
18:45 - Conclusioni - Arch. Francesco Canestrini, Soprintendente per I Beni Architettonici e del Paesaggio della Basilicata
Eventi a latere
Esposizione di poster: Progetto Pro-CULT. - M. Biscione, M. Danese, M. Sileo, C. Zotta (Assegnisti di ricerca IBAM-CNR); Archeologia delle fortificazioni: dallo scavo alla ricostruzione delle fasi costruttive - B. Gargiulo (DICEM); Indagini diagnostiche integrate per lo studio e il restauro del Castello di Cancellara (a cura di CNR-IBAM e UNIBAS)
Presentazione dell'App BasiliCastle per smartphone (a cura di Antonio D'Antonio e Antonio Pecci) e del Progetto di digitalizzazione dei Castelli della Basilicata in Open Street Map (a cura di Marilisa Biscione e Maria Danese)
Al termine della giornata di studio sarà offerto dal Comune di Cancellara una cena a buffet ai relatori e ai partecipanti