Club Candonga e Vigneti del Vulture protagonisti a Forenza nella seconda tappa lucana del Roadshow Excellence Tour 2015. Nella magnifica location de Le Masserie del Falco, lo scorso 30 aprile, la Fragola Top Quality di Basilicata e' stata abilmente espressa dallo
chef Gianfranco Bruno, declinata con carni, pesce e dessert. Ogni creazione è stata accompagnata dai vini dei Vigneti del Vulture, i cui stabilimenti sono stati visitati nella mattinata da giornalisti, gourmet, addetti ai lavori, rappresentati del Club Candonga e tecnici. Inoltre, la novità più importante della tappa e' stata la presentazione del progetto di destagionalizzare la produzione della fragola.
"La nostra regione, ha dichiarato Carmela Suriano Ceo Club Candonga, ha zone pedoclimatiche molto differenti. E' per questo che, oltre alla produzione inverne delle zone del metapontino, abbiamo intenzione di sperimentare nel territorio di Forenza una produzione estiva da attuare in partnership con produttori e organizzazioni di categoria. L'obiettivo è quello di rispondere alla domanda del mercato per tutto l'anno, creando l'alternativa Made in Italy alle importazioni dall'Olanda o altri paesi europei. Il progetto partirà da questa estate e si pensa già a una produzione nel 2016."
Lo chef Gianfranco Bruno de Le Masserie del Falco, giovane promessa lucana, descrive con entusiasmo questa giornata definendola "un'esperienza unica" perché la "Candonga ha consentito di dare libertà all'estro creativo. Questa fragola si distingue per il grado zuccherino e la consistenza, si combina con tutto e permette le stratificazioni del piatto, questo perché è soda e molto resistente”.
Claudio Sacco di Viaggiatore Gourmet focalizza l'attenzione su come il prodotto sia uscito dai confini regionali. “Sono due anni, racconta, che collaboriamo attivamente con Fragola Top Quality, anche per il 2015 ha confermato le aspettative. Gli chef sono sempre più entusiasti, anzi chiedono la Candonga Fragola Top Quality. Non c'è altra fragola nell'alta ristorazione stellata. Fra gli stellati si è scatenato il passaparola, ciò ha agevolato il riconoscimento dell'eccellenza della fragolicoltura che è la fragola prodotta solo dal Club Candonga. Stiamo parlando di un prodotto profumato, fragrante e dalla dimensione e soprattutto dalle caratteristiche organolettiche sempre costanti. La Candonga Fragola Top Quality non conosce alti e bassi in termini di qualità. Gli chef vogliono questo anche perché, com'è noto, la usano per qualsiasi abbinamento”.
Interessante ascoltare Francesco Dente di NOAO food, che ha degustato per la prima volta la regina della fragolicoltura: “Tante emozioni e poi la dolcezza che mi ha rilassato. Ne avevo sentito parlare tanto, le aspettative sono ampiamente confermate, anzi siamo andati ben oltre”.
Prossime tre tappe del Roadshow Excellence Tour il 15 maggio al ristorante Uliassi (Senigallia – An), chef Mauro Uliassi. Il 16 al ristorante Madonnina del Pescatore (Marzocca di Senigallia – An), chef Moreno Cedroni. Il 31 maggio al ristorante Don Alfonso, a Sant’Agata sui Due Golfi (NA), con lo chef Ernesto Iaccarino.
Per informazioni candonga.it