Pinuccio sono, faccio il faccendiere e da quando mi sono sposato sono entrato nelle grazie di mia suocera, lei mi ha messo in contatto con i potenti del mondo. Sono di Bari ma mi sposto molto usando i voli di Stato. Adoro le burrate e le cozze pelose e faccio parte della loggia massonica P nuccio.
E' la descrizione ufficiale di Pinuccio, nome d'arte di Alessio Giannone. L'attore e regista pugliese ha creato un personaggio "amico di tutti e di nessuno, sottosegretario all'inciucio e affari sporchi". Seguito e apprezzato sul web, la sua satira spazia nei social tra telefonate e riflessioni su protagonisti dell'attualità politica e sociale. Molti ridono insieme a lui online, Pinuccio ha 70.201 follower su Twitter, 106.000 likes sulla sua pagina Facebook, 20.129 iscritti al canale YouTube con milioni di visualizzazioni. E molti si divertono anche nel reale, non dietro uno schermo ma seduti in poltrona. Come lo scorso 28 aprile all'Auditorium Gervasio di Matera, struttura nel centro storico della città dei Sassi (patrimonio dell'umanità Unesco dal 1993) proclamata Capitale europea della Cultura 2019.
Lo spettacolo si è aperto con la proiezione di un video e poi, entrando in scena tra gli applausi, Pinuccio ha esordito con "Oggi è un grande giorno, Renzi vi spezzerà le reni!". Dal generale al particolare, trovandosi in terra lucana, ha chiamato casa Pittella ("c'è il Presidente?") per avere chiarimenti sul prezzo della benzina visto in Basilicata più caro che in Puglia, come se "a Bari paghi i polpi di più ". Un'ora e mezza di show, tempo passato in un soffio. Pinuccio tra sondaggi, immagini commentate di santini elettorali, titoli di stampa sbagliati o divertenti, considerazioni su usi e costumi del sud come feste e matrimoni, analisi su dinamiche positive, negative o anche pericolose della condivione del privato sui social, altre telefonate a Renzi, Vendola e Berlusconi chiude con una "impossibile conversazione" con Italia in cui cerca di raccontarle qualche decennio di storia e relazioni politiche. Ma nemmeno la stessa Italia riesce a seguire facilmente dinamiche e nomi. Presente in sala anche Salvatore Adduce sindaco di Matera. Ai materani, e non, su realtà e prospettive della Capitale europea della Cultura 2019 Pinuccio lancia un monito "Non riempitevi le bocche. E basta b&b!"