Si terrà a Filiano il 7 Agosto il Filiano Music Live organizzato all'Associazione Pro Loco di Filiano. La musica dal vivo sarà ancora una volta la protagonista della manifestazione giunta, nel 2015, alla quinta edizione.
<<Filiano Music Live – ha detto Vito Sabia della Pro Loco di Filiano – nacque nel 2011 come una vetrina di lancio per i giovani talenti locali e la loro musica inedita, per poi ospitare negli anni anche musicisti lucani di valenza nazionale, nell’intento di promuovere le realtà musicali del nostro territorio in cui si tenta di produrre arte ed in cui il fattore umano rappresenta un aspetto essenziale e decisivo per la socializzazione>>.
Dopo aver ospitato, negli anni precedenti, cantanti e musicisti del territorio filianese affiancati da giovani esordienti, nel 2014 si decise di puntare sull'esibizione di artisti lucani di valenza nazionale. Arrivò così Project Quartet, band composta da Francesco Cappiello (chitarra e voce), Francesco Staffieri (tastiere ed effetti), Giuseppe Pignatelli (basso) e Enzo Fabrizio (batteria).
Quest'anno saranno “Gli Amarimai” di Viggiano, con la loro musica popolare e tradizionale, a far ballare il Filiano Music Live.
Il gruppo de “Gli Amarimai” composto da circa 13 elementi, da sempre lavora per ricercare, salvaguardare e tramandare le tradizioni musicali della Basilicata.
<<Non sarà uno semplice spettacolo musicale – ha detto ancora Vito Sabia, ideatore della kermesse musicale - ma un’occasione per mostrare che la musica è un patrimonio di tutti che deve tornare nelle piazze per far conoscere i nostri musicisti>>.
L’evento rientra nel programma della rassegna estiva “E…state a Filiano 2015”, promossa dall’Associazione Pro Loco di Filiano, con il patrocinio del Comune di Filiano e con il contributo dell’A.P.T. Basilicata.
L’appuntamento è per venerdì 7 agosto 2015, in Piazza SS. Rosario a Filiano. Start ore 21:30.